Si sta per concludere un altro anno di intensa attività per l’associazione di guide Cicerone. Tra le tante iniziative proposte, hanno riscosso particolarmente successo: le visite agli scavi archeologici del Duomo, che hanno visto la partecipazione di oltre 4600 visitatori in tre settimane (con una grande affluenza da parte delle scuole); la tradizionale pedalata per cappelle campestri, quest’anno partita da Santa Lucia per terminare al santuario di Cussanio; le tre lezioni di arte e storia locale presso l’Unitre dedicate rispettivamente alla geologia e preistoria del territorio fossanese, a fontane e lavatoi e infine ai laghi di San Lorenzo e alla casa di don Alberione.
È inoltre proseguita con successo durante l’anno l’attività ordinaria di apertura dei monumenti cittadini (tutte le domeniche di aprile, maggio e giugno è stato possibile visitare la chiesa della SS. Trinità) e di accoglienza ai turisti provenienti dalle zone limitrofe, da altre regioni, ma anche dall’estero (Perù, Senegal, Croazia, Polonia).
Particolarmente proficua la collaborazione con l’associazione “Terre dei Savoia” nelle date di apertura dei “Castelli aperti” e con gli “Amici del museo” in occasione degli “Itinerari del sacro”.
Su richiesta, sono state organizzate visite guidate a diversi enti e gruppi di persone, in cui si è cercato di monitorare il numero e la tipologia dei visitatori (1950 in tutto l’anno, senza contare le visite agli scavi archeologici) e di raccogliere eventuali suggerimenti per riuscire a capire come e dove migliorare il servizio offerto.
Ringraziando il Comune, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita delle iniziative realizzate nel 2009, l’associazione “Cicerone” augura a tutti i fossanesi un felice Natale e ricorda a chi fosse interessato che nel febbraio del 2010 partirà il nuovo corso per entrare a far parte del gruppo-guide (tutti i dettagli da gennaio sulla Fedeltà e sul sito dell’associazione, www.ciceronefossano.it).
Nella pagina dedicata alla Cattedrale di S. Maria e S. Giovenale, all’interno della sezione Monumenti, è stato inserito l’aggiornamento relativo agli scavi archeologici.
E’ altresi’ disponibile il volantino informativo dell’iniziativa ed alcune fotografie scattate presso il sito archeologico.
Proroga Visite scavi nel suggestivo scenario della Cattedrale:
Da tre mesi fervono in Duomo lavori che suscitano interesse e curiosità. Nell’occasione della ripavimentazione dell’edificio, la Soprintendenza
Archeologica per il Piemonte ha condotto scavi nell’area interna della chiesa.
Questa, alle origini di Fossano non era ancora Cattedrale, ma Collegiata, retta da un capitolo di canonici che da Romanisio si erano trasferiti
a Fossano con le reliquie di san Giovenale. Sostituita dall’attuale Cattedrale nel 1779, gli scavi ci permettono, oggi, di riconoscerne forma e
dimensioni.
Sarà possibile visitare gli scavi nel suggestivo scenario della Cattedrale con il supporto dell’Associazione Cicerone e con la presenza di alcuni componenti dello staff di archeologi nelle seguenti giornate:
I visitatori verranno suddivisi in gruppi di dieci persone secondo l’ordine di arrivo. Ingresso dal portone principale lato Via Roma.
L’associazione Cicerone, in collaborazione con le cinque diocesi della provincia di Cuneo, nell’ambito della manifestazione ” Arte Storia Tradizioni”, propone l’apertura della confraternita della Ss. Trinità domenica 20 e domenica 27 settembre, e tutte le domeniche di ottobre, dalle ore 15,00, alle ore 18,00. Nelle medesime date a Fossano saranno aperti anche il castello degli Acaja e il museo diocesano.
Si comunica che, a differenza di quanto precedentemente comunicato, domenica 7 giugno la chiesa della SS. Trinità (battuti rossi) non sarà visitabile per la contemporanea presenza di una manifestazione religiosa. Nello scusarci per il disguido comunichiamo che la chiesa sarà visitabile nelle altre domeniche di giugno (14, 21 e 28) dalle ore 15 alle ore 18. L’orario ridotto è giustificato dallo spostamento delle funzioni religiose dalla cattedrale alla chiesa della SS.Trinità per i lavori di restauro della cattedrale