L'associazione di guide culturali "Cicerone" è nata nel 2001 da una costola di "Italia Nostra" per incentivare il turismo locale attraverso visite guidate e altre iniziative legate al patrimonio storico e artistico della città di Fossano, storico centro della provincia di Cuneo che vanta un notevole repertorio di monumenti e tradizioni e ha il suo simbolo nel maestoso castello degli Acaja.

Visite alla chiesa della SS. Trinità

Archiviato in Visite guidate da Cicerone Fossano

Tutte le domeniche di aprile, maggio e giugno (orario: 15.00 – 18.00), contemporaneamente alla rassegna “Castelli aperti”, sarà visitabile la chiesa della SS. Trinità, gioiello barocco del Settecento dall’inconfondibile facciata concava realizzato dall’architetto Francesco Gallo insieme all’annesso ospedale.

La chiesa era in origine il luogo di culto della confraternita dei Battuti Rossi, dedita alle cura degli ammalati, che era solita fino a qualche decennio fa sfilare per le vie cittadine in occasione delle festività pasquali insieme alle altre confraternite fossanesi dei Battuti Bianchi e dei Battuti Neri.

A questo proposito, il 26 aprile le guide Cicerone proporranno le visite guidate all’interno della chiesa dei Battuti Rossi indossando il “robbone”, il tipico saio rosso simbolo della confraternita.