Anche quest’anno torna, nella settima edizione, la pedalata tra le cappelle campestri proposta dall’associazione di guide culturali “Cicerone”: un percorso tra natura, arte e storia, che ogni volta riscopri angoli suggestivi ma spesso dimenticati del territorio fossanese.
Domenica 7 giugno l’itinerario si snoderà tra Fossano, San Lorenzo, Genola e Cussanio: attraverso via Santa Lucia i partecipanti raggiungeranno la chiesetta omonima, per poi proseguire verso la cappella di San Bartolomeo e quella di San Bernardino, grazioso edificio di origine seicentesca contenente un affresco dedicato al patrono di Fossano, San Giovenale; percorrendo l’altopiano del Famolasco si scenderà alla parrocchiale di San Lorenzo e, dopo alcuni km di strada tutta in piano, si giungerà alla chiesetta dell’Apparizione; da lì tappa a Santa Maria di Genola, immersa nel verde, per concludere al Santuario di Cussanio, nel cui cortile verrà offerto un gustoso rinfresco ad opera degli sponsor della manifestazione: la macelleria Paschetta, il panificio MD e la ditta Demil.
La pedalata, come sempre resa possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, si svolgerà con l’aiuto determinante della Protezione civile, che sorveglierà i punti più critici di attraversamento delle strade cittadine.
Il percorso, lungo circa 25 km, è accessibile a tutti, ma prevede diversi tratti di strada sterrata, quindi si sconsiglia l’uso della bici da corsa.
La partenza è prevista alle ore 15 dal piazzale della ditta Balocco.
Domenica 31 maggio l’associazione di guide culturali “Cicerone” propone un pomeriggio dedicato all’arte e alla storia della nostra città: dalle 15,30 saranno aperte al pubblico le chiese della SS. Trinità (che nel mese di maggio ha registrato una notevole affluenza di oltre 100 visitatori ogni domenica), di San Giorgio e San Giovanni, con la visita agli edifici, ai sottotetti e agli affreschi medievale recentemente restaurati. Due guide itineranti saranno inoltre a disposizione, partendo ogni tre quarti d’ora, per accompagnare piccoli gruppi in una suggestiva passeggiata attraverso il borgo vecchio alla scoperta delle tracce lasciate dal passato negli edifici e nella rete viaria della nostra città.
Si ricorda che la chiesa della SS. Trinità resterà aperta alle visite guidate tutte le domeniche di giugno e che in tali occasioni verranno esposti i tipici robboni rossi dell’antica confraternita che gestiva l’annesso ospedale.